Seleziona una pagina

Gli UGC, formalmente noti con il nome completo User Generated Content, sono una qualsiasi forma di contenuto come immagini o video creato e condiviso dagli utenti su una piattaforma social.

Le caratteristiche che contraddistinguono questi contenuti e che li rendono di estremo valore sono:

  • autenticità
  • credibilità
  • affidabilità

Gli UGC sono cosiderati autentici più di ogni altro contenuto perchè guidati dalle esperienze, idee, opinioni e feedback degli utenti.

Ad esempio le recensioni dei prodotti sono una forma di UGC che influenza le decisioni di acquisto di altri potenziali clienti e di conseguenza le entrate e l’identità di un marchio.

Perchè gli UGC ora contano più che mai?

CREDIBILITA’ > SFIDUCIA

Ci sono molti modi per promuovere il proprio brand, tuttavia molti di questi sono diventati con il tempo (anche a causa di un loro utilizzo scorretto) fastidiosi e intrusivi per gli utenti, soprattutto nel digitale.

Questo ha portato ad una bassa credibilità e inaffidabilità verso i brand.

In una situazione del genere gli UGC rappresentano l’eccezione ed emergono come una perfetta alternativa capace di fornire informazioni personali e affidabili agli utenti.

COME GLI UGC AIUTANO I BRAND (E I MARKETERS)?

  • Creano fiducia e affidabilità

Innazitutto, quando inseriti nelle campagne di marketing, gli UGC aiutano a creare un senso di fiducia e affidabilità tra i consumatori riguardo il marchio e i suoi prodotti. Questo influenza anche e soprattutto il processo di fidelizzazione

  • Mostra affidabilità e Brand Advocacy

Mostrare le esperienze reali dei clienti nelle campagne di marketing valida e autentica il messaggio promozionale che viene trasmesso nella campagna. Inoltre in questo modo il cliente diventa un rappresentante del brand.

  • Aumentano l’engagement e le interazioni

Gli UGC sono contenuti che stimolano l’interazione per loro natura. Basti pensare alle campagne in cui si chiede di utilizzare uno specifico hashtag, le stories interattive e la gamification.

  • Incrementa le conversioni

Gli annunci che mostrano UGC ottengono una percentuale 5 volte maggiore di clic, inoltre sono 10 volte più influenti dei contenuti degli “influencer” nelle decisioni di acquisto dei consumatori.

Esempi

APPLE – La campagna di Apple con #ShotOnIphone è un esempio notevole di rafforzamento della fiducia, dimostrazione di autenticità e qualità del prodotto. Dopo essere stata accusata di scarsa qualità delle foto in condizioni di scarsa illuminazione Apple ha deciso di mostrare direttamente le foto degli utenti.

WEWORK – WeWork, brand internazionale di coworking ha costruito attorno agli UGC tutta la sua strategia. Mostrando le foto degli utenti all’interno dei suoi spazi condivide i valori del brand, mostra il prodotto e soprattutto crea condivisione. Per incentivare gli utenti ogni spazio dei coworking WeWork è altamente “instagrammabile”

GOPRO – GoPro ovviamente ha un prodotto che si presta molto a questo tipo di contenuti. Infatti la maggior parte dei loro canali, in particolare i social media e i siti web, sono pieni di foto e video che i loro clienti hanno catturato usando le videocamere GoPro. Strategia semplice ma di grande efficacia.