Film per Marketer da vedere

Per imparare comodamente sul divano

A quanti di noi piace guardare film? Probabilmente a molti.

Ma in quanti hanno una lista di film preferiti da cui hanno imparato qualcosa di utile per il proprio lavoro?

Negli anni abbiamo cercato di prendere ispirazione da film non solo “di marketing”, ma anche di economia, finanza, o relativi alla crescita personale.

Ecco, quindi, che condividiamo ALCUNI (non basterebbe una giornata sennò) di questi film importanti per noi che magari possono esservi utili per passare un po’ di tempo sul divano, imparare allo stesso tempo o darvi ispirazione.

MONEYBALL

Brad Pitt nei panni di Billie Beane, general manager della squadra di Baseball Oakland Athletics.

Cosa impariamo: la rivoluzione di uno sport grazie ad un approccio data driven, rinunciando all’istinto e al fiuto degli scout nello scegliere i giocatori di baseball.

THE FOUNDER

La storia di Ray Kroc, il fondatore McDonald’s così come lo conosciamo oggi.

Cosa impariamo: Ray era un normale venditore ma quando ha incontrato i fratelli McDonald nel 1950 tutto è cambiato e ha colto un’occasione unica.

FORREST GUMP

Un film che ha fatto storia, forse l’interpretazione più famosa di Tom Hanks.

Cosa impariamo: oltre ad un product placement fantastico, emerge la capacità di raccogliere sfide quasi impossibili in modo positivo e con la voglia di superare ogni ostacolo.

WHAT WOMEN WANT

Un film che segna il primo approccio che abbiamo avuto nel dietro le quinte di un’agenzia pubblicitaria, la Sloane Curtis.

Cosa impariamo: l’importanza di entrare nella mente di un target, le dinamiche, i ruoli, e il processo creativo di un advertising (nello specifico per la Nike).

THE WOLF OF WALL STREET

Leonardo Di Caprio preda degli eccessi nei panni di Jordan Belfort, lo spregiudicato broker di New York.

Cosa impariamo: eccessi e risate a parte, il film ci lascia un interrogativo unico, che non morirà mai: “vendimi questa penna”.

THE BIG KAHUNA

Una pellicola storica in cui Kevin Spacey, Danny De Vito e Peter Facinelli sono tre venditori in procinto di chiudere un affare in un hotel.

Cosa impariamo: il monologo finale è pura poesia e non possiamo dirvi di più.

PURSUIT OF HAPPINESS

La storia di Chris Gardner, imprenditore milionario, che negli anni 80 riuscì a crearsi il successo nonostante la povertà.

Cosa impariamo: questo film insegna il senso dell’umiltà e di farsi il mazzo contro tutto e tutti per necessità, non come opzione. Chi cerca scuse spesso ha solo poca forza di volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *