Psicologia delle forme nei loghi dei brand più iconici

CERCHI

Cerchi, ovali ed ellissi proiettano un messaggio emotivo positivo comunicando un senso di comunità, comfortevolezza e unità.

Gli anelli nel logo di Audi rimandano a quelli del matrimonio suggerendo un senso di stabilità e resistenza.

TRIANGOLI

I triangoli sono spesso associati al concetto di potere e di energia poiché puntano in una specifica direzione.

Il logo di Delta Airlines (sulla destra) per esempio è stato concepito con l’idea di trasmettere un senso di velocità e movimento.

QUADRATI

I quadrati e i rettangoli sono utilizzati per rappresentare l’idea di equilibrio, proporzione, stabilità e professionalità.

Queste forme, insomma, ispirano fiducia.

D’altronde le cose che più reputiamo sicure (come una casa o una cassaforte) hanno una forma quadrata o rettangolare.

LINEE

Le linee verticali creano un’associazione subconscia con la forza e la raffinatezza.

D’altra parte, le linee orizzontali creano un senso di tranquillità e di affidabilità che possono aiutare il consumatore a sentirsi protetto.

Questo concetto è ritrovato nel logo di IBM che vedete sulla sinistra.

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