L’importanza del colore nel Packaging

Il caso Barilla

Un po’ di storia…

Quando la pasta veniva venduta sfusa, i negozianti usavano avvolgerla in una carta di colore blu.

Il gioco dei colori, blu della carta e giallo della pasta creava un contrasto cromatico che arredava il negozio, richiamando l’attenzione del cliente.

Il blu di Barilla ha origine da questa tradizione, per poi subire dei piccoli cambiamenti nel tempo.

La scelta di questo colore ha lo scopo di comunicare: PIACEVOLEZZA, RASSICURAZIONE ED ELEGANZA

Nellultimo periodo però, nei supermercati troviamo un packaging di colore azzurro, che ha stupito tutti i consumatori.

Perchè?

ITALIANITA’

Il colore scelto richiama quello dello sport nostrano e in particolare della Nazionale Italiana, per enfatizzare il GRANO 100% ITALIANO

IMPATTO

Assumere un colore più vivo e forte, permette al prodotto di risaltare sullo scaffale del supermercato e di CATTURARE L’ATTENZIONE

TARGET

L’effetto cromatico, sembra ispirato ad un pubblico più giovane, in coerenza con una nuova strategia di POSIZIONAMENTO.

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